Guida per rinominare ed eliminare i file con nomi troppo lunghi in Windows 8

 

I nomi di file sono troppo lunghi per la cartella di destinazione. È possibile abbreviare i nomi di file e riprovare oppure provare ad utilizzare una posizione con un percorso più breve.

Questo è il messaggio – notare l’italiano – che ci è apparso quando abbiamo tentato di rimuovere la cartella Windows.old creata dall’installazione di Windows 8 Enterprise  RTM e contenente la precedente installazione di Windows.
Il problema era causato da tre file temporanei creati dal Windows Store, e non da software spazzatura, e la cosa è abbastanza grave, soprattutto perché con Windows è impossibile rinominare questo genere di file per poi procedere all’eliminazione. In ogni caso il percorso di tali file è il seguente:

C:\Windows.old\Users\NomeUtente\AppData\Local\Packages\WinStore_cw5n1h2txyewy\AC\Microsoft\Windows Store\Cache\0\

La soluzione che abbiamo individuato per l’eliminazione dei file consiste nell’usare 7-Zip – a nostro parere il miglior programma per la gestione delle cartelle compresse e non solo – per rinominare i tre file e poi procedere normalmente all’eliminazione dei file tramite Windows Explorer.
  1. Scaricate 7-Zip da questa pagina e installatelo.
  2. Aprite 7-Zip File Manager da menu di Start.
  3. Navigate fino alla cartella incriminata.
  4. Abbreviate il nome ai file che non riuscite ad eliminare.
  5. Eliminate l’intera cartella – Windows.old – con Windows Explorer.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>