Come disattivare Windows Defender

Windows Defender è il software antispyware di Microsoft che protegge Windows da tutti i rischi per la privacy e la sicurezza legati alla presenza di software malevolo sul PC. Il programma può essere scaricato gratuitamente dal sito Internet di Microsoft nella sua versione compatibile con Windows XP, mentre nei nuovi Windows 7 e Vista è integrato in maniera predefinita nel sistema.

Con la guida di oggi, vedremo come disattivare Windows Defender in tutte quelle occasioni in cui si è deciso di usare altri prodotti antispyware o delle suite complete per la sicurezza informatica e Windows Defender non è stato disabilitato automaticamente. Se anche tu sei in una situazione del genere, riuscirai sicuramente a trovare la soluzione che cerchi in men che non si dica.

Se non sai come disattivare Windows Defender ed utilizzi Windows 7 o Vista, tutto quello che devi fare è cliccare sul pulsante Start di Windows, digitare Windows Defender nella barra di ricerca rapida e cliccare sulla voce Windows Defenderche compare nella colonna sinistra del menu Start.

Nella finestra che si apre, clicca sulla scheda Strumenti, poi su Opzioni e seleziona la voce Amministratore nella barra laterale di sinistra. A questo punto, togli il segno di spunta dalla voce Usa il programma e clicca prima su Salva e poi su per salvare i cambiamenti e disabilitare Windows Defender.

Se vuoi disattivare Windows Defender su Windows XP, hai due opzioni a disposizione: disabilitare la protezione in tempo reale del programma, come fatto su Windows 7 e Vista, oppure disinstallarlo del tutto rimuovendolo dal computer. Nel primo caso, non devi far altro che accedere alla schermata principale di Windows Defender facendo doppio click sulla sua icona presente nell’area di notifica (accanto all’orologio di Windows), recarti in Strumenti > Opzioni e togliere il segno di spunta dalla voce Usa Windows Defender (collocata in fondo).

Per disinstallare completamente il programma, clicca sul pulsante Start e recati nel Pannello di controllo. Nella finestra che si apre,  clicca su Installazione applicazioni, seleziona Windows Defender dalla lista dei programmi presenti sul PC e fai click prima sul pulsante Rimuovi e poi su per avviarne la disinstallazione.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>