Cos’è il bluetooth?

Bluetooth; questo stupendo strumento nelle telecomunicazioni è uno standard tecnico-industriale di trasmissione dati per reti personali senza fili (WPAN: Wireless Personal Area Network). Il Bluetooth fornisce un metodo standard, economico e sicuro per scambiare informazioni tra dispositivi diversi attraverso una frequenza radio sicura a corto raggio. Bluetooth cerca i dispositivi coperti dal segnale entro un raggio di qualche decina di metri e li mette in comunicazione tra loro. Questi dispositivi possono essere ad esempio palmari, telefoni cellulari, personal computer, portatili, stampanti, fotocamere digitali, console per videogiochi. Dopo questa necessaria introduzione tecnica per capire come agisce e il campo di impiego del Bluetooth  vediamo in questa guide  come viene utilizzato da il nostronello iPad ,specifico; con una tastiera Apple Wireless Keyboard e cuffie auricolari Bluetooth.
Abbinare dispositivi Bluetooth
Per poter utilizzare un dispositivo Bluetooth (come una tastiera o delle cuffie) dobbiamo necessariamente per prima cosa abbinarlo a iPad.
Abbinare un dispositivo Bluetooth a iPad:
1) Seguire le istruzioni fornite in dotazione con il dispositivo per renderlo rilevabile da iPad.
2) Su iPad in Impostazioni, scegliere Generali, poi Bluetooth, quindi attivare Bluetooth.
3) Adesso andiamo a selezionare il dispositivo in possesso, se viene richiesto, inserire la chiave d’accesso o il PIN. Anche in questo caso consultare le istruzioni circa la chiave di accesso o il PIN fornite con il dispositivo Bluetooth in possesso.
Nota: prima di abbinare la tastiera Apple Wireless Keyboard, premere il pulsante di alimentazione per attivare la tastiera. Attenzione, possiamo abbinare al nostro iPad una sola tastiera Apple Wireless Keyboard per volta. Per abbinare una tastiera diversa, dobbiamo prima annullare l’abbinamento con la tastiera appena inserita. Una volta abbinata la tastiera a iPad, il nome del prodotto e un’icona Bluetooth  verranno visualizzati sullo schermo. Anche per le cuffie una volta abbinate a iPad, il nome del prodotto e l’icona Bluetooth audio  vengono visualizzati sullo schermo quando andremo a visualizzare i controlli di riproduzione audio o video.
Premere per passare da un’uscita audio ad un’altra uscita audio, come ad esempio l’altoparlante interno dell’iPad.
Per utilizzare nuovamente la tastiera su schermo, disattivare Bluetooth, in Impostazioni, poi Generali, in seguito Bluetooth o premere il tasto Espelli sulla tastiera Bluetooth.
Stato di Bluetooth
L’icona di Bluetooth viene visualizzata nella barra di stato di iPad nella parte superiore dello schermo a seconda del suo stato:
Con icona Bluetooth (bianca):  Bluetooth è attivato e un dispositivo è connesso con iPad.
Con icona Bluetooth (grigia):  Bluetooth è attivato ma non è connesso alcun dispositivo. Se hai abbinato un dispositivo a iPad, questo potrebbe trovarsi fuori dalla portata o essere spento.
Nessuna icona Bluetooth:  Bluetooth è disattivato.
Annullare l’abbinamento di un dispositivo Bluetooth con iPad
Se abbiamo abbinato iPad a un dispositivo Bluetooth e poi desideriamo invece utilizzare un altro dispositivo dello stesso tipo, dobbiamo necessariamente annullare l’abbinamento al primo dispositivo.
Per compiere questa operazione e per annullare l’abbinamento di un dispositivo Bluetooth: andare in Impostazioni, poi in Generali, poi in Bluetooth e attiva Bluetooth. A questo punto scegliere il dispositivo, quindi toccare Ignora questo dispos

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>